Parte la stagione estiva di ricerca

La nostra stagione estiva di ricerca sul campo 2023 è iniziata con incredibile entusiasmo e dedizione. La nostra prima settimana in mare ha avuto un notevole successo, con molti avvistamenti, un po’ di nebbia, molti momenti divertenti e dell’ottimo cibo 😃

Tra i primi avvistamenti è importante segnalare il ritorno di Salvatore. Abbiamo incontrato per la prima volta questo capodoglio nelle acque di Ischia nel maggio del 2009. Successivamente è stato riavvistato a luglio del 2019 e poi di nuovo a febbraio del 2021. Quest’anno Salvatore è rimasto per due giorni consecutivi a Nord dell’Isola di Ventotene. La fedeltà al sito di questi animali, che ritornano negli anni nella nostra area di studio, sottolinea l’importanza della conservazione dell’IMMA Acque di Ischia e di Ventotene, per la quale la nostra associazione si sta impegnando con l’aiuto dell’AMP Regno di Nettuno e dell’AMP Isole di Ventotene e S. Stefano.

Con tutto il cuore, diamo il benvenuto ai nostri ricercatori, assistenti di ricerca e volontari che si imbarcheranno su Jean Gab per questa stagione. Ci auguriamo che la vostra esperienza sia memorabile, con molti incontri di cetacei, un’ottima raccolta di dati, bel tempo per tutta la stagione e tanto divertimento.