C’è di mezzo il mare

I ricercatori di Oceanomare Delphis, esperti in monitoraggio e conservazione di cetacei del Mediterraneo, collaborano alla spedizione di Greenpeace Italia “C’è di Mezzo il Mare”.

La nostra ricercatrice Alessandra Staffelli è salita a bordo del catamarano di Greenpeace per documentare la presenza di cetacei e altra fauna pelagica durante la tappa tra le isole Pontine e Campane.

Abbiamo deciso di concentrare lo sforzo di monitoraggio intorno all’isola di Ponza perchè è l’isola più lontana da Ischia (la base di Oceanomare Delphis), difficile da raggiungere, non offre un porto sicuro. Quest’isola, di conseguenza, è la parte meno monitorata dell’area di studio.

I transetti di ricerca al largo di Ponza sono stati disegnati per monitorare habitat diversi: scarpata continentale, canyon sottomarini, secche, montagne sottomarine, acque poco profonde della piattaforma continentale.

Le acque di Ponza sono incluse nell’Important Marine Mammal Area “Arcipelaghi Pontino e Campano”.
Alessandra e il team di Greenpeace hanno avvistato tursiopi, tartarughe e stenelle!

La spedizione “C’è di mezzo il mare” prevede oltre un mese di attività nelle acque di Toscana, Campania, Lazio, Sicilia e in Corsica per monitorare aree di elevato valore biologico ed ecologico del Mar Tirreno.