Sara Osenda
Sara è originaria della Svizzera e attualemente risiede a Minusio, un piccolo comune sul Lago Maggiore. Dal 2002 è impegnata con Oceanomare Delphis e trascorre alcune settimane ogni anno nel periodo estivo sul veliero laboratorio Jean Gab per poter dare il suo sostegno al programma di monitoraggio e alla raccolta dati sui cetacei presenti nei mari di Ischia e Ventotene.
Musicista dedicata allo studio del clavicembalo in ambito Barocco, insegna ai bambini lo studio del pianoforte. Suona regolarmente come clavicembalista in concerti di musica barocca. Inizia ad appassionarsi ai cetacei nel 1996 in un campo di volontariato di Tethys nel mar ligure. Successivamente partecipa come volontaria in Croazia nel 1997 studiando i tursiopi e in Grecia nel 1999 studiando il delfino comune. Dal 2002 fa parte stabilmente del team di ricerca di Oceanomare Delphis.
La sue conoscenze riguardo alla cura del veliero storico e la messa a punto di tutto il programma di navigazione la rendono una persona che garantisce il corretto approccio anche agli ospiti che vengono come volontari.
Quello che le piace a proposito del lavoro presso l’associazione è la professionalità durante la raccolta dei dati e la bravura dell’equipe a terra che analizza gli stessi per redigere report e articoli scientifici di grande valore.
Ogni estate, alla fine del suo turno, farà ancora alcuni mesi al mare per poi tornare in autunno in Svizzera con il suo bagaglio di esperienze riempito poiché lei crede che “non è il tempo che ci fa cambiare prospettiva e ci fa crescere, ma le esperienze che abbiamo vissuto”.