Angelo Miragliuolo
Angelo Miragliuolo è il vicepresidente di Oceanomare Delphis Onlus, e capitano della nostra imbarcazione da ricerca Jean Gab. Angelo ha co-fondato Oceanomare Delphis per soddisfare la sua curiosità e il bisogno di conoscere meglio le acque incredibilmente diverse che circondano l’Isola d’Ischia e i mammiferi marini che vi si trovano.
Angelo ha iniziato ad osservare i mammiferi marini quando, da giovane esploratore, ha iniziato a frequentare il mare con una piccola barca a vela, incontrando balene e branchi di delfini, che lo hanno ispirato a iniziare la sua carriera di ricercatore. Con l’obiettivo di soddisfare la sua curiosità, ha voluto saperne di più sui mammiferi marini, sulla loro distribuzione, sulle strutture sociali e sui comportamenti.
Angelo è nato e cresciuto a Ischia e ha chiamato quest’isola casa sua per tutta la vita. È stato testimone della diminuzione delle popolazioni di balene e delfini nel corso degli anni a causa delle attività antropiche, dell’inquinamento marino e dei cambiamenti climatici, il che ha ulteriormente alimentato la sua passione per la conservazione della megafauna marina intorno alla sua terra d’origine e continua a studiare questi animali con incredibile dedizione.
È convinto che sia necessario saperne di più sulla megafauna marina per poterla proteggere e per questo dedica il suo tempo alla conoscenza, all’educazione e alla conservazione degli oceani presso Oceanomare Delphis.