Al via il monitoraggio invernale dei cetacei nel “Regno di Nettuno”

Tra Ischia e Procida l’area marina protetta e Oceanomare Delphis studieranno, da gennaio e aprile, le sette specie presenti
Al fine di studiare la distribuzione dei cetacei durante i mesi invernali e assicurare una conoscenza sistematica delle specie presenti nelle acque di Ischia, l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e Oceanomare Delphis annunciano la prossima Campagna Invernale dedicata al monitoraggio delle popolazioni locali di cetacei. Un’iniziativa che nasce con il supporto ed il contributo dell’AMP.

Nell’area di studio sono presenti sette specie di cetacei; tra queste, capodoglio (Physeter macrocephalus) e delfino comune (Delphinus delphis) sono descritte come “In Pericolo” dalla Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
Come in tutto il Mediterraneo, le specie presenti nelle acque dell’AMP Regno di Nettuno, sono soggette a pressioni di natura antropica che impatta questi animali sia a livello di singoli individui che di popolazioni.
Per gli individui, i pericoli sono rappresentati principalmente dalle catture negli attrezzi da pesca e dalle collisioni con imbarcazioni. L’impatto sulle popolazioni è invece principalmente causato dalla degradazione dell’ambiente.
Inoltre, l’area di studio è soggetta ad una elevata concentrazione di traffico marittimo mercantile e da diporto che, oltre ad incrementare in maniera esponenziale il rischio di collisioni con i singoli individui, causa disturbo acustico al sofisticato apparato di produzione e ricezione dei suoni di cui sono dotati i cetacei. Il monitoraggio invernale si propone di contribuire alla salvaguardia di queste specie gravemente minacciate dal disturbo provocato dalle attività umane.

Le uscite si svolgeranno da gennaio ad aprile a bordo di Jean Gab, il cutter storico dell’associazione attrezzato per la ricerca sui cetacei.
Oltre al monitoraggio visivo e alla foto-identificazione degli animali, i ricercatori imbarcati utilizzeranno un sistema di idrofoni trainato in grado di captare le vocalizzazioni degli animali presenti nell’area.