In seguito al Gemellaggio tra l’AMP Isole di Ventotene e S. Stefano e l’AMP Regno di Nettuno, volto anche alla protezione del canyon sottomarino di Cuma, habitat critico di diverse specie di cetacei ed in particolare di capodoglio, nell’inverno 2021-2022 è stato effettuato un monitoraggio invernale congiunto tra le due Aree Marine Protette.
I survey visivi ed acustici sono stati realizzati sia nelle acque circostanti le AAMMPP, sia all’interno dell’IMportant Marine Mammal Area (IMMA) Acque di Ischia e Ventotene, corrispondente appunto al canyon di Cuma.
I risultati del monitoraggio invernale congiunto sono stati interessanti sia per i numerosi avvistamenti di capodoglio sia per l’abbondanza di rilevamenti acustici di delfinidi, sempre presenti nell’area studiata.
Per questo motivo e per assicurare continuità ai rilevamenti invernali, la campagna congiunta ripartirà in questi giorni per esplorare, a bordo di Jean Gab il nostro veliero laboratorio, le acque delle AAMMPP nel periodo invernale.