Il mese scorso, Atlante è stato riavvistato nelle acque dell’Important Marina Mammal Area di Ischia e Ventotene. Come sempre era in compagnia di altri capodogli.
È il quinto avvistamento di questo giovane animale nella nostra area di studio; Atlante è stato avvistato per la prima volta nell’ottobre 2021 nell’area settentrionale del Santuario Pelagos dai ricercatori di Menkab: il respiro del mare.
In base alle stime di lunghezza del corpo, valutate con analisi acustiche e immagini aeree, e alla presenza di altri individui in ogni avvistamento, Atlante è stato classificato come un giovane di età inferiore ai 10 anni che misura circa 8 metri.
Per fortuna, Atlante continua ad essere in buona salute, nonostante la ferita è in grado di alimentarsi regolarmente e di compiere lunghi spostamenti. all’interno del Mediterraneo.
I segni sulla coda confermano che l’impatto con le navi è un pericolo reale per questa specie nel Mar Mediterraneo. I dati e le immagini di Atlante sono stati condivisi con la comunità scientifica durante la 34a Conferenza annuale dell’European Cetacean Society in Galizia, Spagna.