I tursiopi di Ischia

Quando i capodogli si allontanano dalle nostre coste, la nostra specie target diventa il tursiope (Tursiops truncatus). Nella nostra area di studio la specie è distribuita principalmente a nord dell’isola di Ischia, una regione vitale per l’alimentazione, il riposo, la coesione sociale e l’accoppiamento di questi delfini.

Le analisi di foto-identificazione, basate sulle caratteristiche naturali della pinna dorsale e sulla presenza di tacche, cicatrici e altre marcature permanenti su tutto il corpo, hanno permesso di catalogare circa 300 individui, molti dei quali osservati nuovamente negli anni.

Il nostro monitoraggio a lungo termine, attivo fin dal 1991, consente di conoscere la struttura della popolazione, le associazioni tra individui, la fedeltà all’area e l’utilizzo dell’habitat; ciò significa comprendere meglio il ruolo di questi animali nell’ecosistema e fornire dati fondamentali per la loro conservazione.